Home
banner-5-x-1000
30.000 euro per la mensa di Panciu: grazie a tutti! correo
There are no translations available.

lavori-centro-pinocchioAvevamo inziato il 2011 con un obiettivo e con una proposta, raccogliere 30.000 euro per l'ampliamento del Centro Pinocchio e la costruzione della Mensa. Oggi possiamo dire due cose. Ce l'abbiamo fatta, con donazioni, eventi di raccolta fondi, inziative benefiche. Grazie, a tutti quelli che hanno voluto sostenerci. Nel racconto del direttore Dino Montanari, il punto sullo stato dei lavori.
 

Dall'11 al 15 di gennaio 2012, ci siamo recati a Panciu, in Romania, per una visita al progetto, per chiudere le ultime pratiche con la ditta che esegue i lavori al nuovo centro Pinocchio, almeno per la prima fase della costruzione e per portare materiale che ci è stato donato per essere utilizzato in cantiere (6 porte per esterno donate dalla Cooperativa ferrarese Lavoranti in Legno e porte per interno donate da privati), oltre a materiale didattico e vestiti, circa 10 quintali in tutto.

Seppur breve la visita ci ha dato l'opportunità di valutare diversi aspetti del progetto: lo stato dei lavori, la conoscenza di nuovi volontari arrivati per lo SVE, il saluto ai ragazzi in Servizio Civile che stanno per concludere il loro anno di volontariato, e un confronto per il futuro con alcuni collaboratori della Rom pentru Rom.

La nuova struttura è davvero un sogno. Si tratta di circa 350 metri quadrati su due piani (oltre all'ammodernamento di ulteriori 50 nella vecchia struttura adiacente) che daranno la possibilità all'associazione locale Rom pentru Rom di poter contare su spazi idonei (moderni, grandi, luminosi, differenziati, riscaldati) per poter fornire la propria assistenza ai bambini più bisognosi della cittadina rumena.

I primi locali ad essere terminati nei prossimi giorni saranno la mensa con l'adiacente cucina e nuovi bagni. Seguiranno poi tante altre sale per l'animazione e i servizi.

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che nel 2011 hanno aiutato a permettere la realizzazione di tutto questo. Chi ha fatto (e comprato) le torte che abbiamo proposto in diverse città, chi ha realizzato cene, incontri, spettacoli, pesche, ecc... Chi ha fatto offerte, chi ha partecipato alla realizzazione dei pacchi di Natale. Un grazie di cuore a tutti anche da parte dei nostri amici in Romania!

E con la speranza di poter continuare anche in questo nuovo anno a impegnarci tutti per il proseguimento del progetto, vi saluto con affetto.

Dino Montanari, direttore di IBO Italia

 
Grazie di cuore quindi a:

Cristina, Maria, Chiara, Sergio, Federica, Aldo, Claudia di Ferrara, Roberto, Elisa, Alessio di Poggio Renatico (FE), Loredana di Codogno (LO), Nicola di Pisa, Maria Giovanna di Borgonovo (PC), Tullia di Rovereto (TN), Alessandro di Tavazzano con Villavesco (LO), Giuseppe di San Donato Milanese (MI), Gruppo Amici di Biagio Ferrara, Domenico Antonio di Ladispoli (RM), Antonio di Riva del Garda (TN), Duccio di Monteroni D'arbia (SI), Roberta di San Rocco a Pilli (SI), Silvia di Larciano (PT), Stefano di Arese (MI), Simone di San Colombano al Lambro (MI), Teresa di Scandiano (RE), Marco di Bologna, Francesca di Masi Torello (FE), Angelo di Lugagnano val D'Arda (PC), Piera di Mezzolara (BO), Fabrizio di Scalenghe (TO), Grazia di Zelo Buon Persico (LO), Angela Cipolla e Davide Pagani.

Silvana, Tina e tutto il Gruppo IBO Ferrara, Giulia, Marco e tutto il Gruppo IBO Bologna, Stefania ed il Gruppo IBO Udine, Francesca, Telise e tutto il Gruppo IBO Torino, Barbara e il Gruppo IBO Genova, Comune di Ferrara, Acli di Lodi, Coop. Lavoranti in Legno, Toys Center di Ferrara, Anzola nell'Emilia e Udine, Agire Sociale, Cuore di Donna Onlus di Ferrara, Happy Days, Scuole , Gruppo Beata Madre Teresa, Gruppo Kometa di San Giorgio di Piano (BO), L'angolo del Mondo Onlus di Baiardo (IM), Toyland Srl di Parma, Coop Estense, Centro Commerciale Le Mura, Juventus Store, Libreria dei Ragzzai di Torino, Hotel Touring di Ferrara, Parrocchia di S.Antonio di Castell'Arquato (PC), Parrocchia di Mizzana, Parrocchia di Malborghetto, Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore - Ferrara, Parrocchia del Perpetuo Soccorso - Ferrara, Gruppo IdeaDanza, Compagnia "Il Siparietto" Lodi, Stileventi, Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Ferrara, Organizzazione Estate Bambini Ferrara, Ristorante C'era una Volta di Porotto, Hotel Europa Ferrara, Tecnosolar, Lions Club Estense, Parrucchiera Giusy Hair Style, Poltrone Frau Ferrara, Pastificio Andalini di Cento, Pizzeria Il Cappellaio Matto di Ferrara, Neue Creative, Suono Immagine, Carlton di Ferrara, Origraf, Centro Commerciale "Il Castello", Sitie - Impianti Industriali, La Terra dell'orso, Enoducale Ferrara, ReteAlfa, Telestense, La Nuova Ferrara, Il Resto Del Carlino - redazione di Ferrara, Estense.com, Ferrara24ore, le studentesse, gli studenti e la prof. Boselli del Liceo Sociale "G. Carducci" di Ferrara, LyondellBasell, La Marchesana, Ferrara in Line, Alberto Brigo Editore, Università di Ferrara e tanti altri che sicuramente (e ce ne scusiamo) ci saremo dimenticati.